Agevolazioni T.C.P 2024

Sconti sulla T.C.P. 2024, ovvero Tariffa Corrispettiva Puntuale relativa alla gestione dei rifiuti, in Base al reddito Isee.

Agevolazioni T.C.P 2024

Con il Regolamento per l'istituzione e l'applicazione della Tariffa Corrispettiva Puntuale dal 01/01/2024 approvato con D.C.C. n. 48 del 21 dicembre 2023 sono stati previsti sconti sulla tariffa Corrispettiva destinata a coprire i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti 2024 per le utenze domestiche RESIDENTI a seconda del reddito ordinario ISEE in corso di validità. La riduzione della parte variabile della tariffa nella misura del 100% per soggetti appartenenti a nuclei familiari il cui indicatore ISEE sia pari o inferiore a 13.500,00 € potrà spettare a coloro che, in possesso di - SPID InfoCert ID o di CIE - Carta di Identità elettronica - presenteranno apposita istanza all’Ente, entro il 16/09/2024 inoltrando domanda on line compilando il format attraverso apposita piattaforma informatica

Le iscrizioni on line saranno aperte dal 23 Luglio al 16 Settembre 2024, pertanto il link sarà attivo solamente in quelle date.
Si ricorda che per la compilazione della domanda è necessario effettuare l’accesso con le credenziali SPID o CIE. Chi non fosse ancora in possesso delle credenziali SPID, si ricorda che l’Ufficio URP del Comune di Fabbrico è abilitato al rilascio di SPID (solo previo appuntamento – per informazioni: 0522 751917 mail : urp@comune.fabbrico.re.it
Verranno comunicate agli interessati solo le eventuali richieste di rettifiche/esclusioni, mentre l’ammissione agli sconti T.C.P. 2024 sarà verificabile dall’avviso di pagamento della tariffa rifiuti che Iren spa invierà per la scadenza del 02 Dicembre 2024.
Il contributo ai possibili beneficiari sarà erogato fino ad esaurimento dell’importo complessivo massimo previsto a carico del Bilancio Comunale, secondo l’ordine di graduatoria che verrà stilata sulla base del valore crescente dell’ISEE . In caso di parità del valore ISEE dei cittadini, la priorità al contributo sarà assicurata tenuto conto del nucleo familiare più numeroso e, in caso di ulteriore parità, tenuto conto delle situazioni di particolare disagio sociale accertate dal Servizio Sociale preposto.

Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile contattare:
Ufficio Tributi/ Comune di Fabbrico-Unione Comuni Pianura Reggiana
tel. 0522/751927

Data: 23 Luglio 2024

Tributi
Competenze

Il Servizio Tributi è gestito in forma associata con l'Unione Comuni Pianura Reggiana ed è strutturato in un Ufficio centrale presso la sede del Comune di Correggio ed uffici periferici con funzione di "sportelli per i contribuenti" in ogni Comune.
I principali servizi gestiti sono:
- Imposta Municipale Propria (IMU)
- Tributo comunale sui rifiuti (TARI)
- Addizionale comunale (IRPEF)
- Canone per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche (COSAP)
- Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (T.O.S.A.P.)
- Imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni.

L'ufficio gestisce i tributi, le imposte comunali (IMU, TASI, TARI, imposta di soggiorno, imposta della pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni, passi carrabili) ed i relativi controlli.

Orario di apertura al pubblico a Fabbrico (solo su appuntamento)
Martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Tipo di notizia