Descrizione
Giovedì 9 maggio alle ore 11, sarà inaugurato il “Punto Digitale Facile” presso la Biblioteca di Fabbrico, attivo a partire dal 16 maggio 2024, tutti i giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
L’attivazione di questo nuovo servizio segna un importante passo verso l’inclusione digitale per i cittadini, permettendo di accrescere le loro competenze e favorire l’utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. In particolare, si punta a promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’utilizzo dei servizi online, semplificando nel contempo il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.
I servizi erogati presso il “Punto Digitale Facile”
Sono disponibili tre tipologie di servizio:
- Assistenza personalizzata. I cittadini possono ricevere assistenza (ma non tecnica), accompagnamento e formazione per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali (identità digitale, accesso ai servizi on line, posta elettronica, app per lo smartphone, gestire il fascicolo sanitario elettronico, usare Facebook e gli altri social media) potendo usufruire del supporto di un operatore e di una postazione dedicata presso lo sportello.
- Formazione in gruppi, in presenza e con canali online, attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti;
- Formazione online, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale e realizzati ad hoc.
Come si prenota?
Basta prenotare un appuntamento attraverso il portale dedicato https://affluences.com/digitale-facile-unione-pianura-reggiana/reservation oppure chiamare il numero verde 800 141147 che offrirà l’assistenza e le informazioni necessarie sia per la prenotazione (se richiesto) che per l’accesso allo sportello oppure contattare direttamente la Biblioteca di Fabbrico (0522/751923 - biblioteca@comune.fabbrico.re.it).