Scuola dell'infanzia statale "A piccoli passi"

Scuola dell'infanzia statale
Scuola dell'infanzia statale "A piccoli passi"

Descrizione estesa

Titolare del servizio è lo Stato, attraverso l’Istituto Comprensivo Fabbrico – Rolo.

Le insegnanti ed il personale ausiliario sono statali, mentre il progetto educativo, le forme di partecipazione ecc... sono definite nell'ambito delle regole fissate per la gestione delle scuole d’infanzia statali.

L' Amministrazione è comunque competente per importanti funzioni, quali – ad esempio – la messa a disposizione dei locali della scuola e dei relativi arredi, la manutenzione degli stessi, l’organizzazione del servizio mensa, del tempo anticipato e del tempo prolungato.

Nella Scuola dell’Infanzia Statale è l’ordinamento scolastico statale a prevedere i moduli di frequenza; ha un calendario ed orari leggermente diversi da quelli dei servizi comunali, che possono essere, però, integrati dal Comune stesso, sia all’apertura di settembre (per parificarla a quella delle comunali) che per gli orari anticipati e prolungati giornalieri.

Nel mese di luglio vengono organizzati presso la Scuola Comunale “XXVII Febbraio”, indicativamente per 4 settimane, centri di tempo estivo per le Scuole d’Infanzia, cui possono accedere anche  i bambini frequentanti la Scuola Statale, con entrambi i genitori che lavorano.

In caso di eccesso di domande, si procede a selezione sulla base di criteri predefiniti.

Modalità di accesso

Le scuole d'Infanzia accolgono bambini e bambine nati nei 3,4,5 anni precedenti l’anno scolastico di iscrizione (rispettivamente in 1^, 2^, 3^ sezione); è possibile valutare l’accoglimento anche di “anticipatari”, nati fino al 30/4 di due anni precedenti il primo anno di iscrizione, ma solamente nel rispetto di alcune condizioni e solo qualora vi fossero posti disponibili, una volta inseriti tutti i bambini in età per i quali è stato richiesto il servizio.

Scuola Infanzia Comunale "XXVII Febbraio", Via Trento, Fabbrico, RE, Italia

CAP

42042

Orario per il pubblico

Nido e Scuola d’Infanzia Comunale osservano, in linea di massima, il calendario scolastico definito dalla Regione Emilia Romagna, in particolare per le sospensioni di Natale, Pasqua e per la giornata del 27 Febbraio, con inizio indicativo il 1° settembre  e fine il 30 giugno, oltre al tempo estivo del mese di luglio (che, presso i locali di via Trento, ospita anche i bambini frequentanti la Scuola d’Infanzia Statale “A piccoli passi”).

Tipologie

Scuola