Abilitazione per l'utilizzo di gas tossici

• Servizio attivo

Descrizione

È un patentino di abilitazione che serve a coloro che devono usare gas tossici (ammoniaca, anidride solforosa, cloro, ecc.) nell’esercizio della propria attività lavorativa. Ogni anno vengono predisposte 2 sessioni di esame, una primaverile ed una autunnale, presso il ServizioIgiene Pubblica dell’Azienda U.S.L. di Bologna.
Le domande devono essere presentate al Comune di residenza entro il 15 marzo (per la sessione primaverile) o il 15 settembre (per la sessione autunnale) di ogni anno.
Ogni 5 anni la patente deve essere revisionata, in caso contrario va consegnata all’ufficio per archiviazione della pratica.

A chi è rivolto

Il richiedente deve avere superato un esame di abilitazione all’impiego di gas tossici presso l’Azienda USL di Bologna.Il richiedente deve avere la residenza nel Comune di Fabbrico.

Il richiedente deve avere la residenza nel Comune di Fabbrico.

Come fare

Domanda in bollo per il rilascio o la revisione della patente o comunicazione in carta semplice di rinuncia alla patente.

Cosa serve

domanda in bollo, indirizzata all'Area Tecnica e Attività produttive, contenente nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza anagrafica ed eventuale diverso domicilio. titolo di studio: scuola dell’obbligo. non aver riportato condanne penali ex art. 29 R.D. NR. 147/1927 Allegare alla domanda: copia del documento di identità valido due fotografie formato tessera. Per la revisione: domanda di revisione in bollo, indirizzata all'Area Tecnica e Attività produttive, contenente nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza anagrafica ed eventuale diverso domicilio. Allegare alla domanda: la patente soggetta a revisione. Per la rinuncia: comunicazione in carta semplice di rinuncia, allegando la patente, che in nessun caso può essere trattenuta dall’ex titolare.

• domanda in bollo, indirizzata all'Area Tecnica e Attività produttive, contenente nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza anagrafica ed eventuale diverso domicilio.
  • titolo di studio: scuola dell’obbligo.
  • non aver riportato condanne penali ex art. 29 R.D. NR. 147/1927

Allegare alla domanda:

• copia del documento di identità valido
  • due fotografie formato tessera.

Per la revisione:

• domanda di revisione in bollo, indirizzata all'Area Tecnica e Attività produttive, contenente nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza anagrafica ed eventuale diverso domicilio.

Allegare alla domanda:

• la patente soggetta a revisione.

Per la rinuncia:

• comunicazione in carta semplice di rinuncia, allegando la patente, che in nessun caso può essere trattenuta dall’ex titolare.

Abilitazione all'impiego di gas tossici

Tempi e scadenze

La revisione è disposta dal Ministero della Sanità ogni anno per le patenti rilasciate o revisionate, nel periodo 1 gennaio/31 dicembre (per patenti rilasciate o revisionate 5 anni prima).Per presentare la domanda di revisione o di rinuncia ci sono 6 mesi di tempo dall’uscita del bando.Il rilascio dell’abilitazione avviene a seguito del superamento del relativo esame.La rinuncia produce effetto immediato con l’invio della comunicazione (va allegato il patentino).

I moduli per domanda di nuovo rilascio e per revisione si possono trovare nella sezione “Modulistica“.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

N. 1 marca da bollo vigente per la domanda di abilitazione e/o di revisione
N. 1 marca da bollo vigente da applicare sul patentino gas tossici (nuovo o revisionato).
Ente
Comune di Fabbrico

Municipio

Sede del Comune di Fabbrico

Via Roma, 35/37, 42042 Fabbrico, RE, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Commercio

L'ufficio si occupa di commercio in sede fissa e commercio ambulante su aree pubbliche

Municipio

Sede del Comune di Fabbrico

Via Roma, 35/37, 42042 Fabbrico, RE, Italia

Martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.30, il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Si riceve solo su appuntamento.

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 10:12