Iscrizioni e servizi integrativi nido d’infanzia

Il Nido di Infanzia “Bolle di Sapone” accoglie bambin* dai 3 ai 36 mesi.

Il Nido d'Infanzia accoglie bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi in regola con gli adempimenti vaccinali previsti per legge (D.L. n. 73/2017 convertito in L. n. 119/2017).

L'iscrizione per l'anno educativo 2024/2025 si effettua mediante la presentazione della domanda di iscrizione su apposita piattaforma on line dal 4 marzo 2024 al 6 aprile 2024. Dopo tale termine, sarà comunque ancora possibile presentare domanda, sempre con modalità online, ma tali domande verranno considerate “fuori termine” e quindi prese in considerazione solamente successivamente a quelle arrivate entro i termini.   Si ricorda che per la compilazione della domanda è necessario effettuare l’accesso con le credenziali SPID. Chi non fosse ancora in possesso dell'identità digitale, può richiedere il rilascio delle credenziali SPID.   E’ possibile richiedere, quali servizi integrativi, il servizio di tempo anticipato del mattino (7.30 – 8.00) e/o di tempo prolungato pomeridiano (16.00 – 18.00), compilando il modulo allegato da inviare all’ufficio scuola.   Qualora si voglia passare da tempo normale a servizio part-time (o viceversa), è possibile inoltrare relativa richiesta all’ufficio scuola che valuterà tale opportunità, attraverso il modulo di richiesta generica indicando il cambio che si intende richiedere.   Nel caso si debba comunicare un eventuale ritiro dal servizio, occorre utilizzare il modulo apposito in allegato.   Per qualunque altra comunicazione, si rimanda al modulo di richiesta generica.   Al Nido “Bolle di Sapone” è presente la cucina, che garantisce il servizio mensa.   In caso di necessità mediche o per motivazioni di carattere etico-religiose è possibile chiedere una dieta specifica, compilando il relativo modulo (modulo dieta sanitaria - modulo dieta etico religiosa) da inviare all’ufficio scuola.

Per qualunque altra comunicazione, si rimanda al modulo di richiesta generica.

Per la compilazione della domanda online è necessario il possesso delle credenziali SPID/CIE.

L'iscrizione al Nido di Infanzia Comunale

La domanda deve essere presentata entro i termini indicati dall'Amministrazione Comunale, indicativamente a febbraio/marzo per ingressi a settembre.

Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità organizzativa di accesso
Canale fisico

Le rette rappresentano una compartecipazione al costo complessivo dei servizi e sono differenziate in quote fisse base, comunque dovute per la frequenza al servizio con l’aggiunta dei pasti consumati.

Il pagamento delle rette è mensile ed è compito dell'Ufficio Scuola comunicarne l’entità precisa alla famiglia, sulla base delle presenze accertate. Il Regolamento Tariffario salvaguarda il principio della differenziazione della contribuzione in base alla condizione economica della famiglia all’interno di un sistema di tariffe con un tetto massimo ed un minimo (attraverso l’applicazione del redditometro – ISEE) deve indicare i casi di esonero totale o parziale, le riduzioni, le penali per ritardati pagamenti, le sospensioni dal servizio, i casi di dimissioni d'ufficio.

Modalita di pagamento

Le rette mensili vanno pagate tramite bollettino PagoPa emesso dall'Ufficio Scuola ed allegato alla fattura.
In alternativa è possibile richiedere la domiciliazione bancaria.
Servizio online con autenticazione

Note
I diversi servizi, le principali regole, le caratteristiche ed i compiti che spettano al Comune sono descritti analiticamente nella CARTA DEI SERVIZI.

Le finalità dei servizi educativi, gli obiettivi pedagogici, comportamentali, i programmi dell'attività educativa e la partecipazione delle diverse componenti a mezzo degli organi della gestione sociale sono a loro volta definiti nel Regolamento di funzionamento dei servizi educativi.

Tutte le modalità e condizioni per l’ammissione ai servizi sono raccolte nei Regolamenti per l'ammissione ai servizi di Nido e scuola d’infanzia, approvati dal Consiglio Comunale.

Le norme igienico-sanitarie, anche relative all’adempimento degli obblighi vaccinali per età, per la frequenza dei servizi di comunità sono stabilite dall’ASL e vengono divulgate ad inizio anno scolastico.

Documenti collegati

Carta dei servizi educativi scolastici
Regolamenti

Carta dei servizi educativi scolastici approvata con delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 30/01/2023