Scrutatori di seggio elettorale

L’iscrizione all’Albo consente, in occasione delle elezioni, di poter essere nominati Scrutatori di Seggio Elettorale.

Per iscriversi occorre: essere iscritti nelle liste elettorali, possedere un diploma di scuola media inferiore (licenza elementare per i nati prima del 1952), avere un età compresa tra i 18 e i 70 anni.  Non possono essere iscritti coloro che esercitano professioni incompatibili (ufficiale sanitario, medico, dipendente delle poste, membro forze armate).

Per iscriversi occorre:
  • essere iscritti nelle liste elettorali,
  • possedere un diploma di scuola media inferiore (licenza elementare per i nati prima del 1952),
  • avere un età compresa tra i 18 e i 70 anni.

La richiesta può essere effettuata esclusivamente nel mese di Novembre di ogni anno. Per cancellare l’iscrizione all’Albo degli scrutatori occorre compilare e presentare il modulo di rinuncia.

Presentare una domanda in carta semplice su moduli prestampati indirizzata al Sindaco, con indicazione dell’età, del titolo di studio e della professione svolta. Chi è già iscritto non deve presentare la domanda.

Iscrizione all’Albo nel mese di Gennaio dell’anno successivo.

L'iscrizione all’Albo diventa effettiva nel mese di Gennaio dell’anno successivo.

Nessun costo.

Elettorale

E' l'ufficio incaricato della tenuta delle liste elettorali e delle liste di leva.

Orari di apertura al pubblico
Martedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 10:21