Tessera elettorale permanente

  • Servizio attivo

E’ il documento che permette di esprimere il proprio voto in occasione di consultazione elettorali e sostituisce il precedente certificato elettorale.

Descrizione

E’ il documento che permette di esprimere il proprio voto in occasione di consultazione elettorali e sostituisce il precedente certificato elettorale. La tessera è strettamente personale e non può essere ceduta ad altri. Su di essa sono indicate, oltre alle generalità dell’elettore, il numero e l’indirizzo del seggio presso il quale esercitare il diritto di voto.
 
E’ permanente e dovrà essere utilizzata per 18 consultazioni, infatti su di essa sono riportati 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del personale della sezione all’atto delle votazioni.

A chi è rivolto

Servizio rivolto a tutti i cittadini maggiorenni.

Servizio rivolto a tutti i cittadini maggiorenni.

Come fare

In caso di trasferimento della residenza ad altro indirizzo del Comune sarà inviato, mediante il servizio postale, un tagliando adesivo da applicare sulla tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo dell’elettore e del nuovo seggio in cui votare.   In caso di trasferimento della residenza in altro Comune sarà cura del nuovo Ente ritirare la precedente tessera e rilasciarne una nuova.   In caso di deterioramento della tessera l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico previa presentazione di apposita richiesta e consegna dell’originale deteriorato.   In caso di smarrimento e/o furto l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sottoscrivendo una dichiarazione sostitutiva della denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza. La tessera elettorale viene ritirata a cura dell’Ufficio Elettorale del Comune qualora il titolare perda il diritto di voto.

In caso di trasferimento della residenza ad altro indirizzo del Comune sarà inviato, mediante il servizio postale, un tagliando adesivo da applicare sulla tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo dell’elettore e del nuovo seggio in cui votare.
 
In caso di trasferimento della residenza in altro Comune sarà cura del nuovo Ente ritirare la precedente tessera e rilasciarne una nuova.
 
In caso di deterioramento della tessera l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico previa presentazione di apposita richiesta e consegna dell’originale deteriorato.
 
In caso di smarrimento e/o furto l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sottoscrivendo una dichiarazione sostitutiva della denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza.

La tessera elettorale viene ritirata a cura dell’Ufficio Elettorale del Comune qualora il titolare perda il diritto di voto.

Cosa serve

Documento di identità

Documento di identità

Cosa si ottiene

La tessera elettorale, ovvero il documento che consente di esercitare il diritto di voto in tutte le consultazioni elettorali o referendarie.

La tessera elettorale, ovvero il documento che consente di esercitare il diritto di voto in tutte le consultazioni elettorali o referendarie.
Tempi e scadenze

La tessera elettorale vale per diciotto consultazioni elettorali.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ente
Comune di Fabbrico

Municipio

Sede del Comune di Fabbrico

Via Roma, 35/37, 42042 Fabbrico, RE, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Elettorale

E' l'ufficio incaricato della tenuta delle liste elettorali e delle liste di leva.

Municipio

Sede del Comune di Fabbrico

Via Roma, 35/37, 42042 Fabbrico, RE, Italia

Orari di apertura al pubblico
Lunedì dalle 10.00 alle 12.30
Martedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì dalle 10.00 alle 12.30
Sabato dalle 9.00 alle 12.00

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2024, 11:57