Pubblicazione di matrimonio

Formalità necessaria per poter contrarre matrimonio: con essa gli sposi danno atto della loro volontà di contrarre matrimonio.

I futuri sposi all’ufficio di Stato Civile del comune dove uno degli sposi ha la residenza.

La richiesta va presentata almeno 2/3 mesi prima della data fissata per il matrimonio.

Documenti di identità valido degli sposi Richiesta di pubblicazioni del Parroco per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili. Nulla Osta del Consolato (solo in caso di cittadini stranieri). L’Ufficiale di Stato Civile, su indicazione dei dati da parte degli interessati, provvede d’ufficio all’acquisizione dei documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio.

• Documenti di identità valido degli sposi
  • Richiesta di pubblicazioni del Parroco per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili.
  • Nulla Osta del Consolato (solo in caso di cittadini stranieri).
  • L’Ufficiale di Stato Civile, su indicazione dei dati da parte degli interessati, provvede d’ufficio all’acquisizione dei documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio.

Pubblicazione di matrimonio

L’atto di pubblicazione deve essere pubblicato all’albo pretorio on-line del comune per otto giorni consecutivi. Il matrimonio deve avvenire entro 180 giorni, pena la decadenza della pubblicazione.

Marca da bollo da Euro 16,00 (2 marche da bollo se uno dei nubendi risiede in altro comune).

Stato Civile

All'Ufficio ci si rivolge in momenti specifici della vita dei Cittadini, quali nascita, matrimonio, acquisizione, morte ed ogni qualvolta necessiti certificare e/o cambiare il proprio stato civile

Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2024, 11:55