Adempimenti in materia di antimafia per titoli edilizi

Con Delibera di Giunta Comunale n. 45 del 2016 “Adesione al protocollo di legalità con la Prefettura di Reggio Emilia per la prevenzione dei tentativi …

Data:

22 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

🕑 2 min

Descrizione

Con Delibera di Giunta Comunale n. 45 del 2016 “Adesione al protocollo di legalità con la Prefettura di Reggio Emilia per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dell’edilizia privata e dell’urbanistica”, si sono definite le disposizioni attuative del Protocollo di legalità sottoscritto tra i Comuni della provincia di Reggio Emilia e la Prefettura di Reggio Emilia (22 giugno 2016).

Le verifiche antimafia, attraverso l’Ufficio Associato Legalità (UAL), saranno effettuate su tutte le pratiche di permesso di costruire senza distinzione di importo dei lavori e su tutte le SCIA con importo lavori superiore a 150.000, e su un campione significativo (almeno pari al 20%) delle SCIA con importo dei lavori superiori ad euro 70.000. Occorre specificare che il protocollo di legalità del 22.06.2016 prevede una rimodulazione delle soglie e dei controlli rispetto a quanto previsto dalla modulistica unificata regionale, e di conseguenza risultano da sottoporre a verifica antimafia:

  • gli aventi titolo alla presentazione di PDC e SCIA costituiti sotto forma di impresa iscritta alla CCIAA;
  • le imprese esecutrici dei lavori;
  • al momento della presentazione del titolo edilizio è fatto obbligo della presentazione della modulistica integrativa di seguito riportata.

Clicca quì per vedere quali soggetti sono sottoposti alla verifica antimafia ai sensi dell’art.85 del D.Lgs. 159/2011

Modelli da allegare al Permesso di Costruire

Modelli da allegare alla SCIA

Ultimo aggiornamento

22 Dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

inserisci massimo 200 caratteri